Steampunk Italia, oltre i confini delle arti

L’Associazione Culturale Steampunk Italia nasce nell’ottobre 2011 dalla volontà di dieci ragazzi piemontesi. Uniti dalla passione per il movimento steampunk, decisero di fondarne la prima associazione sul suolo nazionale, riunendo tutti gli appassionati del paese sotto un’unica insegna.

Nata con l’obiettivo di promuovere lo steampunk in tutte le sue forme e sfaccettature, Steampunk Italia ha organizzato e organizza numerosi eventi in cui il movimento è declinato in ogni suo aspetto.

Dietro all’estetica strabiliante dei suoi figuranti, si nasconde un intero mondo, che spazia dalla letteratura al cinema, passando per la fotografia, il fumetto l’illustrazione e la moda. Ogni arte è influenzata da questa corrente che fonde storia e fantascienza.

Ma il movimento steampunk sorpassa anche i confini delle arti, sviluppando una propria filosofia, che si basa sulla praticità, sull’autosufficienza e sul riciclo di ogni materiale, perché, si sa, “gli scarti di un uomo sono il tesoro di altro”.

Uno dei punti che sta più a cuore Steampunk Italia è, infatti, proprio il riciclo. Riciclare il non riciclabile è uno dei motti dell’Associazione.

La maggior parte dei soci costruisce da sé ciò che indossa e produce accessori, arredi macchinari recuperando materiali di scarto, quali tubi, manometri, lampadine rotte, scarti di pelle e cuoio, ingranaggi, meccanismi a orologeria, parti in ottone e tanto altro ancora.

L’Associazione insegna a fare lo stesso a grandi, piccini e a chiunque chiunque abbia voglia d’imparare, tramite tutorial e laboratori per bambini.

Dalle fiere del fumetto ai concorsi letterari a tema, dalle serate in discoteca alle conferenze, dalla musica ai cortometraggi, le mostre e news settimanali sul portale internet sui vari social, in pochi anni di attività Steampunk Italia può vantare l’organizzazione e l’animazione di innumerevoli eventi e manifestazioni. Il punto d’unione tra la rievocazione storica e il teatro, con una spruzzatina di fantascienza.

Ecco la definizione giusta per la prima associazione italiana dedicata allo Steampunk.

In questi anni lo Steampunk si è diffuso a macchia d’olio in tutta Italia e, nel 2016, i soci fondatori hanno passato la direzione dell’Associazione al nuovo Presidente, Antonio “Vulcano” Salvi

SITO INTERNET UFFICIALE http://www.steampunkitalia.com/
PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/steampunkitalia?fref=ts
GRUPPO SU FACEBOOK https://www.facebook.com/groups/118388091580968/
E-MAIL INFO: steam@steampunkitalia.com